Rughe

Rughe

Si distinguono due tipi di invecchiamento cutaneo: l’invecchiamento intrinseco o cronologico e l’invecchiamento estrinseco o fotoinvecchiamento (provocato da fattori esterni come raggi UV, il fumo, l’inquinamento).

L’organismo ha un sistema di difesa per neutralizzare i danni legati ai radicali liberi. Con l’età tale sistema diviene meno efficace e la pelle diviene più vulnerabile e invecchia precocemente.

L’invecchiamento estrinseco riduce il numero delle fibre collagene e degrada la loro qualità. Provoca l’accumulo di fibre elastiche di cattiva qualità, riducendo l’elasticità della pelle. Come l’invecchiamento intrinseco anche quello estrinseco riduce l’uniformità della pigmentazione conferendo alla pelle un aspetto spento e segnato.

Come ridurre l’invecchiamento cutaneo?

  • Creme idratanti;
  • Schermanti solari;
  • Alfa idrossiacidi: il più conosciuto è l’acido glicolico che a seconda delle concentrazioni esercita un peeling dello strato corneo;
  • Trattamenti laser;
  • Peelings;
  • Fillers;
  • Tossina botulinica;
  • Biostimolazione;

Fillers (riempimento)

Riassorbibili, semipermanenti o definitivi i fillers sono sostanze atossiche non allergeniche. Il filler più maneggevole è l’acido ialuronico, una sostanza già presente nella nostra pelle, la cui concentrazione diminuisce fino ad arrestarsi dopo i 40 anni.

L’acido ialuronico è un gel viscoelastico che viene iniettato con aghi sottilissimi. È ideale per tutte le rughe sottili (perioculari, perilabiali, glabellari) ma può essere usato anche per rughe profonde e depressioni dei tessuti molli (nasolabiali, zigomi, guance, labbra).

Biostimolazione

Biostimolare significa immettere dei principi attivi nel derma. Multiple iniezioni sottocutanee su viso, collo e decolletè riescono a conferire in poche sedute un visibile effetto di sostegno e riattivazione tissutale.

La biostimolazione con precursori o principi attivi (vitamine e aminoacidi) evoca un miglioramento generale di colore, tono, luminosità e tensione cutanea. Queste tecniche prevedono l’utilizzo di aghi sottili con cui introdurre le sostanze nel derma.