PRP: Plasma Ricco in Piastrine
PRP: Plasma Ricco in Piastrine
La perdita dei capelli è un problema che affligge moltissime persone sia uomini che donne. La calvizie può creare forti disagi a chi ne soffre ma fortunatamente la medicina estetica ci fornisce nuovi strumenti per combatterla e recuperare i capelli perduti. Tra i metodi più moderni ed efficaci spicca il PRP.
Questo prodotto di derivazione ematica viene utilizzato per curare vari tipi di alopecia non cicatriziale e sfrutta l’azione dei fattori di crescita ottenuti dalla centrifugazione di un limitato quantitativo di sangue in seguito ad un semplice prelievo dal paziente stesso. Successivamente il PRP per il trattamento dell’alopecia viene inoculato nelle aree che risultano diradate, supportando cosi la rigenerazione del follicolo pilo sebaceo e la ricrescita dei capelli.
Il PRP è un concentrato di plasma sanguigno che contiene da tre a sette volte il numero di piastrine presenti nel normale sangue circolante. Le piastrine di cui è ricco il PRP rilasciano un’ampia gamma di fattori di crescita ed altre sostanze che promuovono la riparazione tissutale. Il risultato si potrà osservare nei mesi che seguono il trattamento. Sulla base delle ricerche scientifiche finora pubblicate si è verificato un significativo miglioramento della capigliatura in media dopo 3-6 mesi.
Il trattamento si basa sul prelievo di un campione di sangue dal quale il medico specialista può ottenere un concentrato di PRP ad altissima concentrazione di fattori di crescita piastrinici.
Il PRP viene ottenuto grazie alla centrifugazione del sangue prelevato da paziente. I fattori di crescita contenuti nelle piastrine stimolano la proliferazione dei fibroblasti e la sintesi del collagene, riattivando le cellule staminali presenti nella zona che stiamo trattando e riuscendo a ripristinare la normale fisiologia del tessuto.
Durata del trattamento
Ogni seduta di PRP ha una durata di circa 30-40 minuti. Il numero minimo di sedute da reiterare per ottenere risultati visibili e duraturi è pari a 3 a distanza di un mese l’una dall’altra.
Post trattamento
Non ci sono effetti collaterali dopo un trattamento PRP.
Risultati del PRP
Il risultato è un eccellente miglioramento delle condizioni dell’area trattata.
Come avviene un trattamento PRP
Il trattamento si svolge effettuando inizialmente un semplice prelievo di sangue. In seguito il medico centrifuga il sangue prelevato ottenendo un concentrato ad alta densità di fattori di crescita piastrinici propri del paziente e nella medesima seduta. Il Gel Piastrinico cosi ottenuto viene iniettato nuovamente nell’area di interesse. Il risultato è una vera e propria auto - biostimolazione che permette di stimolare le cellule staminali presenti in loco per ottenere una rigenerazione dell’area trattata.
Il Trattamento PRP Viso
Il trattamento PRP per il viso prevede un prelievo di sangue che viene centrifugato in modo tale da separare i globuli bianchi e i globuli rossi dal plasma, la parte liquida dove si trovano le piastrine.
Alla componente liquida si aggiunge una particolare soluzione di calcio gluconato che crea la rottura delle piastrine. Il prodotto ottenuto si inietta nel derma dello stesso paziente.
Poiché il prodotto inserito nel derma proviene dall’organismo stesso del paziente, il rischio di reazioni allergiche è assente. I fattori di crescita presenti nelle piastrine stimolano i processi di rigenerazione dei tessuti.
Nel giro di pochi mesi la cute apparirà più elastica, compatta, luminosa e il risultato verrà mantenuto a lungo.
L’utilizzo del PRP trova indicazione per il trattamento delle cicatrici superficiali come quelle lasciate dall’acne. In alcuni casi è possibile che si formino lividi e un piccolo gonfiore che scompaiono in poche ore. Il PRP può completamente definirsi un trattamento anti age poichè gli inestetismi presenti sul viso vengono man mano eliminati grazie all’elevata densità di fattori di crescita che vengono iniettati nel derma.